Sitemap
iTunes Store  Google Play

Riconoscimento internazionale all’Excelsior per il progetto “Buon Samaritano”

Da Rapallo il progetto “Buon Samaritano” sbarca oltreoceano.

E’ di questi giorni, infatti, la notizia che l’Excelsior Palace Hotel è stato insignito del 2016 GIFTTS (Great Initiatives for Today’s – Tomorrow’s – Society) Pineapple Award da Preferred Hotels & Resorts, il brand di hotel di lusso indipendenti più importante al mondo.

L’iniziativa premiata nasce dalla collaborazione tra la Pubblica Amministrazione, l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo ed alcune Associazioni che operano sul territorio cittadino.

Il progetto rappresenta la prima sperimentazione della Legge del “Buon Samaritano” (Legge 25 giugno 2003, n. 155 “Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale”) sul territorio di Rapallo e prevede il recupero di cibo cotto e fresco dalla ristorazione organizzata.

Il servizio viene effettuato da volontari, attraverso una rete logistica, secondo procedure che garantiscono l’igiene  dei prodotti ritirati. Adeguate procedure tecniche di conservazione del cibo ne assicurano l’igiene e l’appetibilità.

I destinatari finali del progetto sono le famiglie di Rapallo in condizione di fragilità socioeconomica in carico o segnalate  dai Servizi Sociali comunali.

Preferred Hotels & Resorts è dal canto suo un’organizzazione fortemente impegnata a sostenere le iniziative di responsabilità sociale degli alberghi membri, che creano singolarmente impatti positivi all’interno delle rispettive comunità.

GIFTTS è un’iniziativa creata per ispirare i membri dell’industria dell’ospitalità a promuovere un impegno verso le loro comunità locali nelle aree “Filantropia”, “Comunità”, ”Sostenibilità” e “Istruzione”.

Per ulteriori informazioni: marketing@excelsiorpalace.it